Look Of Life | Arte Sella
689
single,single-post,postid-689,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
IMG_9819

Arte Sella

IMG_9819

Arte Sella sta intessendo un rapporto anche con Fondazione ANT Italia Onlus, che dal 1978 si occupa di assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore, prevenzione oncologica e ricerca clinica. Nel corso del 2016 Fondazione ANT ha attivato The Look of Life, il primo progetto di realtà virtuale a domicilio pensato per alleviare i sintomi della malattia oncologica. Lo studio – nato dalla collaborazione tra ANT, associazione MenoMale, centro HIT dell’Università di Padova diretto dal professor Luciano Gamberini e società di produzione video DeyeVR – si concentra sull’utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, riducendo l’impatto negativo della malattia e dell’isolamento socio-sensoriale. Diversi studi hanno già dimostrato le potenzialità di video interattivi immersivi a 360° nell’alleviare e migliorare alcune particolari condizioni cliniche e psicologiche, legate a patologie oncologiche o altre malattie croniche invalidanti. Ora ANT fa un passo in più, testando l’utilizzo della realtà virtuale (VR) direttamente a domicilio dei pazienti con la supervisione degli psicologi e proponendo contenuti realizzati ad hoc, basandosi sui desiderata dei pazienti stessi.

ANT ha scelto Arte Sella come protagonista di una delle esperienze immersive da proporre ai pazienti. La collaborazione, avviata alcuni mesi fa, sfocerà nella realizzazione di un video a 360° per fruire, a domicilio, delle bellezze paesaggistiche e artistiche dei sentieri di Arte Sella.